Giovanni Campus assume la carica di presidente.
Antonio Marchitelli nuovo amministratore delegato del gruppo.
M&A, crescita in Italia e all’estero, innovazione: MSA Mizar rafforza la struttura in vista di una nuova stagione di espansione.
Milano, 17 febbraio 2025 – MSA Mizar – operatore di primo piano nei servizi di gestione in outsourcing dei sinistri assicurativi con una piattaforma tecnologica proprietaria – presenta la nuova organizzazione apicale, pensata per supportare nella maniera più efficace la proiezione del Gruppo verso un importante consolidamento della presenza sul mercato italiano e in Europa, dove sono appena state siglate le acquisizioni di Veta+ in Spagna e di IMS in Francia.
In questa ottica, Antonio Marchitelli viene nominato nuovo Amministratore Delegato del Gruppo MSA Mizar. Da metà marzo 2025 Marchitelli subentra così a Giovanni Campus, che conserva nel Gruppo una presenza significativa in chiave istituzionale, nel ruolo di Presidente oltre che di importante azionista di minoranza.
“Oggi il Gruppo di imprese, fondato nel 1979 da mio padre, registra ricavi per oltre 130 milioni di euro, ha sede in 7 paesi europei e detiene una solida leadership nel settore dell’outsourcing assicurativo nazionale. Con il supporto di Columna Capital, partner finanziario e consulenziale, abbiamo intrapreso un ambizioso piano di sviluppo in Italia e all’estero.” – commenta il prossimo Presidente Giovanni Campus – “Affrontiamo questa fase con un re-design della struttura organizzativa apicale. In ottica di complementarità e continuità, la gestione operativa del Gruppo passa ad un manager di straordinaria competenza, a cui mi lega un rapporto di conoscenza e stima di lungo corso, mentre alla funzione istituzionale della Presidenza compete un ruolo di influenza e consulenza sulle decisioni strategiche (acquisizioni, visione strategica, relazioni commerciali e istituzionali), nel solco di una governance che resta salda e stabile”.
Antonio Marchitelli, oltre 20 anni di esperienza alla guida di aziende operanti in area EMEA in ambito Insurance, Fintech e Servizi Finanziari (dal 2013 in Coface come CEO di varie branch europee; in precedenza in AXA con diversi ruoli), aggiunge: “È un onore entrare in MSA Mizar con il compito di contribuire all’ulteriore crescita di un Gruppo già consolidato e pronto a fare il salto verso nuovi obiettivi di innovazione e crescita sostenibile. Negli ultimi mesi, sono state realizzate importanti iniziative di rafforzamento della presenza all’estero, mentre resta chiara e centrale l’intenzione strategica di preservare e ampliare il business in Italia”.
La scelta di affidare a nuove figure manageriali la leadership operativa trova una declinazione speculare anche nel nuovo assetto di Dottor Grandine: da gennaio 2025, Giorgio Riso ha lasciato la sua carica di Amministratore Delegato per assumere il ruolo di Presidente del Gruppo Doctor Hail. Il mandato di CEO è passato conseguentemente in capo a Daniele Mattutzu, al quale subentra Marco Pinta nel ruolo di Group CFO di MSA Mizar.
Mattutzu mantiene la responsabilità della Direzione Business Development & Strategic Planning di Gruppo, nell’intento di garantire continuità e consistenza a un’area funzionale altamente strategica per lo sviluppo del business.
MSA Mizar
MSA Mizar ha origine nella creazione di MSA-Multi Serass nel 1979 per iniziativa di Salvatore Campus: oggi è la holding di un Gruppo con sedi e attività in Italia e in 8 paesi europei e con 75 milioni di euro di fatturato al 31.12.2023. Il Gruppo in Italia è l’unico operatore in grado presidiare in outsourcing tutta la filiera della gestione dei sinistri.
Opera attraverso 9 realtà aziendali, strettamente interconnesse e specializzate nei singoli ambiti dell’intero processo, dalla gestione delle operations di Portafoglio e dei sinistri, alla gestione dei fiduciari esterni e delle Carrozzerie, dalla gestione delle rivalse, alla gestione del contenzioso civile e penale, alla gestione dei sinistri da grandine (attraverso MSA-Multi Serass, N4C, Legalade, RipArte, Acclàims e Dottor Grandine). MSA Mizar, inoltre, può contare sul proprio centro di competenza Mizar Tech dedicato allo sviluppo di soluzioni e piattaforme IT capaci di automatizzare l’elaborazione dei processi di liquidazione e di garantire l’eccellenza nell’esecuzione: un hub tecnologico scalabile, capace di adattarsi ai bisogni in evoluzione della holding e dei clienti esterni al perimetro captive e aperto anche all’offerta di sistemi informatici in SaaS (sistema sinistri denominato Clever, portale fiduciari denominato Portal, sistema di gestione Carrozzerie denominato RiPortal).
Nel 2024, MSA Mizar entra anche nel segmento dei sinistri Property&Casualty, grazie all’acquisizione della spagnola Veta+, mentre in Francia consolida la propria presenza con l’acquisizione di IMS.
Il Gruppo supera la soglia dei 150.000 sinistri gestiti in un anno, al servizio di oltre 30 gruppi assicurativi e brand di punta dell’automotive.