La storia
Il nostro percorso evolutivo descrive la traiettoria dell’innovazione applicata al processo, resa possibile dallo sviluppo di un sistema dei sinistri tecnologicamente avanzato
Siamo nati nel 1979 e, già dall’anno seguente, abbiamo introdotto un sistema informativo dedicato alla gestione dei sinistri. Siamo diventati velocemente uno dei principali player del mercato.
Nel 2022, con la sigla della partnership strategica con il fondo di investimento e sviluppo Columna Capital, MSA Mizar si affaccia ad una fase di ulteriore espansione, candidandosi a diventare un operatore dal respiro internazionale nel segmento di mercato del claims management in outsourcing.
Con la nomina di Giovanni Campus a Direttore Generale si apre la nuova stagione del consolidamento e dell’espansione nel mercato italiano. La crescita dei volumi determina la necessità di sviluppare internamente uno dei primi sistemi sinistri con workflow, gestione documentale integrata e task manager.
La nostra crescita annuale raggiunge la doppia cifra. Nasce Acclàims e apriamo contestualmente due nuovi uffici, a Torino e Trento.
Cominciamo a lavorare alla progettazione di un Sistema Antifrode Innovativo (Detector).
Apriamo la sede di MSA France, paese-pilota che ha tracciato la rotta per la successiva espansione del Gruppo in Spagna e Portogallo.
Costituiamo RipArte, insurtech che coordina oltre 400 Carrozzerie Convenzionate, abilitate ad operare in tempo reale attraverso un unico sistema informatico (RiPortal) con tutti protagonisti del processo (RipArte, Ricambista e Authority). RiPortal standardizza i processi e abilita la gestione di pratiche, preventivi, acquisto e distribuzione dei ricambi
Inauguriamo la sede MSA Spain a Madrid e costituiamo N4C (Network for Claims), il network di professionisti esterni quali periti, medici, accertatori, a copertura nazionale.
Costituiamo Legalade, tra le prime Società tra Avvocati ad aver scelto di erogare esclusivamente servizi di gestione del contenzioso in materia assicurativa, al servizio delle Compagnie, abbracciando un chiaro percorso di specializzazione.
Acquisiamo Coris Spagna e sbarchiamo in Portogallo con MSA Portugal, che fornisce servizi di gestione dei sinistri, attività di back-office e gestione della rete. Apriamo a Lille la seconda sede di MSA France e sigliamo l’acquisizione di Dottor Grandine, che si traduce in nuove opportunità di sinergia intra-Gruppo in Italia e nel presidio strategico di altre due nazioni in Europa (Albania e Romania).
Inanelliamo una nuova operazione strategica, funzionale al rafforzamento dei nostri asset tecnologici, con l’acquisizione di due Società IT poi fuse tra loro sotto il nome di Mizar Tech. La Società opera a tutti gli effetti come hub tecnologico di Gruppo.
Nello stesso anno, N4C acquisisce Nuova SIA, consolidando così la leadership di MSA Mizar nel settore delle reti di fiduciari.
A settembre 2023 nasce MSA Svizzera-Belgio, con sede a Friburgo (Svizzera). La società, specializzata nel segmento della gestione dei sinistri domestici e cross-border in outsourcing, consente al Gruppo di entrare nel mercato svizzero e belga e di cogliere nuove prospettive di internazionalizzazione del business.