In Italia
Presidiamo l’intera filiera del claims management in outsourcing attraverso diverse società specializzate e attraverso una rete di sedi operative e collaboratori attivi in tutta Italia
MSA-Multi Serass
MSA-Multi Serass è il Global Service Provider leader in Italia nell’erogazione di servizi di Business Process Outsourcing nel settore assicurativo. Dal 1979 siamo sul mercato con un’offerta affidabile e completa di gestione sinistri in full outsourcing, tanto da poter funzionare a tutti gli effetti come Direzione sinistri di Compagnia: per questo, MSA-Multi Serass resta un unicum di eccellenza nel panorama assicurativo italiano.
L’intero processo di gestione poggia su un modello flessibile e modulare, personalizzato a seconda delle caratteristiche della Compagnia (una Compagnia che gestisce business automotive ha logiche diverse da una Compagnia tradizionale o diretta), del suo modello operativo e delle sue dimensioni. Il software applicativo Clever rappresenta la spina dorsale delle diverse fasi di lavorazione del sinistro, che passa inoltre attraverso la lente analitica e competente dei professionisti specializzati di Msa-Multi Serass.
Acclàims (Accent on Claims)
Acclàims, nata nel 2011, offre un nuovo paradigma nella gestione dei sinistri attivi, nelle rivalse e nelle attività di back office (apertura sinistri, chiamate outbound, recupero documentazione e contrasto della responsabilità, etc). Un team di esperti in materia assicurativa interagisce con una piattaforma informatica specialistica, che abilita l’industrializzazione dei processi a fronte di minori costi gestionali e maggiore qualità di servizio.
La proposta di Acclàims associa il rigore sul piano dell’efficacia tecnica alla capacità di sviluppare soluzioni sartoriali, pensate sulle caratteristiche peculiari di ciascun cliente.
Nel 2024 la società apre una sede a Madrid: nasce Acclàims Spain.
Dottor Grandine
Acquisita dal Gruppo MSA Mizar a ottobre 2022, è un’azienda leader nella riparazione dei veicoli danneggiati dalla grandine. Centro di competenza capace di esprimere un servizio grandine di fascia premium, è il punto di riferimento per l’80% delle compagnie assicurative italiane, con oltre 700 centri convenzionati in Italia e oltre 15.000 vetture riparate ogni anno.
Alla presenza capillare sul territorio si accompagna un servizio di qualità assoluta. L’intervento è tempestivo, puntuale e l’offerta è modulabile. L’assistenza clienti è tra le più complete sul mercato: Dottor Grandine si occupa della presa in carico del sinistro fino alla riconsegna dell’auto, senza che il cliente debba preoccuparsi di nulla.
N4C (Network for Claims)
Fondata nel 2019, N4C eroga tutti i servizi legati al mondo peritale e alla gestione dei fiduciari. La società opera come centrale operativa unica, attraverso il sistema informatico proprietario Portal, e coordina una rete ampia e diversificata di collaboratori esterni: periti, medici, investigatori e altri fiduciari altamente qualificati.
Il suo posizionamento distintivo poggia su:
• puntualità dei servizi, grazie al coordinamento centralizzato di un network di esperti qualificati nelle differenti aree della perizia;
• capacità di offrire al cliente un interlocutore unico. N4C si pone come punto di contatto univoco tra Compagnia e Fiduciario, oltre che come snodo centrale del rapporto tra danneggiato e Compagnia;
• ottimizzazione del flusso di comunicazione tra il sistema sinistri e rete di fiduciari esterni, grazie alla piattaforma tecnologica.
N4C ha come obiettivo la creazione di valore aggiunto nel processo di gestione dei sinistri, attraverso la selezione, il monitoraggio e il controllo diretto dell’operato dei professionisti e dei tecnici contrattualizzati.
RipArte
RipArte è una rete di carrozzerie, specializzata nella gestione dei sinistri assicurativi. Costituita nel 2018, è una insurtech che coordina un network di oltre 400 carrozzerie dislocate su tutto il territorio nazionale.
Forte dell’esperienza dei fondatori, attivi nel settore post-vendita automobilistico e nella gestione dei sinistri, RipArte è lo snodo win-win per una pluralità di attori: grazie alle partnership con le compagnie assicurative e alla conseguente capacità di canalizzare i danneggiati, rappresenta anche per le carrozzerie un interlocutore strategico, in grado di incrementare l’efficienza e i volumi di lavoro.
La piattaforma IT proprietaria denominata RiPortal definisce processi standard, consentendo la gestione di pratiche, preventivi, acquisto e distribuzione dei ricambi. Tutti i protagonisti del processo – RipArte, carrozzerie, ricambisti e Authority – operano in tempo reale su un sistema unico, riducendo così inefficienze, tempi e costi.
MIZAR TECH
La digitalizzazione dei processi attraverso piattaforme IT proprietarie rappresenta il valore aggiunto di MSA Mizar. All’interno delle dinamiche di gruppo, Mizar Tech è la società del gruppo dedicata all’innovazione e alla ricerca di soluzioni tecnologiche avanzate.
Può essere definita come un hub di sviluppo di soluzioni informatiche avanzate: la sua offerta tecnologica non solo supporta lo sviluppo delle piattaforme di Gruppo, ma risponde in generale alle esigenze di digitalizzazione dei processi delle imprese.
Legalade
Legalade ha un modello societario e organizzativo che innova la gestione del contenzioso assicurativo. Costituita nel 2020 è, infatti, tra le prime società tra avvocati ad aver abbracciato un’idea di specializzazione integrale nella gestione del contenzioso assicurativo sia civile che penale, avvalendosi di un modello gestionale centralizzato (concentrazione delle competenze per ottenere economie di specializzazione), senza rinunciare alla capillarità.
Alla base del successo di Legalade c’è, infatti, la scelta di centralizzare la scrittura delle pratiche in capo agli specialisti dello studio, demandando la discussione delle cause a livello dei domiciliatari attivi sul territorio. Questo ha garantito un’univocità di approccio al contenzioso e risultati molto al di sopra delle medie di mercato.