Il valore della tecnologia
La nostra capacità di governare in-house la leva dell’innovazione amplifica l’efficacia del nostro modello operativo: tecnologia, processi e organizzazione sono alla base della nostra formula
Il Gruppo MSA Mizar si posiziona tra i Global Service Provider più accreditati in Italia nell’erogazione di piattaforme tecnologiche e di servizi di Business Process Outsourcing in ambito assicurativo sinistri.
Siamo tra i pionieri dell’automazione dei processi per la gestione dei sinistri in outsourcing. Questo ci ha permesso di creare un ecosistema tecnologico di soluzioni scalabili e facilmente personalizzabili, oggi disponibili anche in modalità Software as a Service (Saas). Proprio la nostra offerta SaaS è oggi la scelta di diverse compagnie assicurative.
I nostri software proprietari, sviluppati internamente, consentono l’industrializzazione e la standardizzazione dei processi, garantendo efficacia ed eccellenza esecutiva in tutte le fasi del processo.
- CLEVER è un sistema web based multi Compagnia progettato e sviluppato da MSA Mizar per la gestione dei sinistri di tutti i rami danni. Può essere integrato con i sistemi di tutte le banche dati e servizi del settore assicurativo (Servizi Ania, Consap, Ivass – AIA, Portafoglio, Anagrafe Tributaria…) ed è compatibile con tutti i sistemi di portafoglio presenti sul mercato. Clever consente di gestire un sinistro lungo tutto il suo ciclo di vita, dalla denuncia alla definizione, guidando il liquidatore attraverso un efficace sistema di task, che gli indica quali attività devono essere svolte sul sinistro e in quali tempi.
- Il Sistema dispone anche di un moderno gestore documentale, che tiene traccia di tutte le comunicazioni in entrata e in uscita dalla compagnia, con la possibilità di una classificazione “smart” dei documenti, facilmente e in ogni momento. Il liquidatore, in questo modo, ha sempre disponibili e bene in evidenza le ‘carte’ del sinistro, in formato digitale.
- PORTAL è la piattaforma progettata per il coordinamento della comunicazione tra il sistema sinistri e la rete di fiduciari esterni. Il software, che gestisce la rete di periti, medici, investigatori e altri fiduciari per l’invio, la ricezione e il monitoraggio degli incarichi, è complementare rispetto a CLEVER ed è facilmente integrabile con qualsiasi altro sistema di gestione dei sinistri. In una dinamica di SaaS, si dimostra un prezioso strumento per le compagnie consentendo loro di verificare tempistiche, incarichi e scadenze in modo aggregato.
- L’assegnazione del fiduciario avviene in maniera automatizzata, tramite un algoritmo che sceglie la migliore soluzione in base all’intervento da eseguire, all’area e alla performance, sollevando quindi le compagnie dal dover reperire un incaricato o di dover comunicare in maniera complessa. Anche la parcellazione e la fatturazione, così come l’automazione delle scadenze, possono essere gestite interamente da Portal.
- RiPORTAL è il software di gestione della rete di carrozzerie, integrato con CLEVER. RiPORTAL fornisce un’interfaccia unica verso le carrozzerie del network, abilita la fatturazione automatica univoca, il controllo e la gestione delle fatture, nonché l’acquisto centralizzato dei pezzi di ricambio.
- SIRE è la piattaforma informatica che rende possibile profilazione, canalizzazione, monitoraggio dei sinistri attivi e gestione delle rivalse. L’interfaccia smart permette di monitorare lo stato di avanzamento del sinistro in ogni sua fase, rendendo la comunicazione rapida, immediata ed efficace. È il sistema informatico che guida, centralizza e controlla tutti i processi, permettendo ad Acclàims di amplificare il valore del proprio know how specialistico.