Grazie all’operazione, MSA Mizar potenzia i suoi asset tecnologici ai-based, rafforza la propria presenza nel settore delle perizie health&medicals e sviluppa nuove sinergie infra-gruppo
La tecnologia medexpert introduce l’intelligenza artificiale nel processo di erogazione di perizie medico-legali
Milano, 08 Settembre 2025. MSA Mizar – operatore di rilievo europeo nei servizi di gestione in outsourcing dei sinistri assicurativi – annuncia l’allargamento del perimetro del Gruppo, con un’operazione che integra Medexpert, realtà italiana specializzata nella consulenza medico legale per le compagnie assicurative sui sinistri con lesioni fisiche. Il dr. Giovanni Cannavò e la dr.ssa Chiara Savarino, che guidano l’azienda dalla sua fondazione, siederanno nel Consiglio di Amministrazione con il ruolo di CEO.
Medexpert – il profilo
Con 25 anni di attività, Medexpert vanta un portfolio di oltre 30 clienti attivi, la gestione di circa 60.000 incarichi annui e una presenza capillare sul territorio, con circa 250 medici legali ed oltre 100 di specialisti clinici. Unica nel suo settore, Medexpert ha all’attivo due brevetti industriali, quello sulla Perizia Elettronica del 2010 e il più recente su Barème Digitale, che grazie all’utilizzo dell’AI sta modernizzando i tradizionali modelli di valutazione medico legale.
L’azienda rappresenta un punto di riferimento per tutto il settore medico, giuridico ed assicurativo anche grazie alla partnership con la Società Scientifica Melchiorre Gioia che, in funzione di una competenza specifica in materia di medicina legale assicurativa, assicura una formazione permanente ai collaboratori Medexpert.
“All’interno del gruppo MSA Mizar, Medexpert completa in modo ideale la gestione della filiera dei sinistri apportando competenze evolute, tecnologia avanzata e la solidità del nostro network di medici” – commenta Giovanni Cannavò, CEO di Medexpert – “Siamo certi che l’ingresso in MSA Mizar saprà dischiudere appieno il nostro potenziale e innescare nuove traiettorie di sviluppo”.
“Medexpert rappresenta un ulteriore tassello nella nostra strategia di integrazione verticale e innovazione tecnologica.” – sottolinea Antonio Marchitelli, Group CEO di MSA Mizar – “L’operazione ci permette di consolidare il nostro presidio nel segmento Health&Medicals. Le possibili sinergie con MSA-Multi Serass e con N4C, altra società del Gruppo dedicata alla gestione di reti di fiduciari, aprono a interessanti prospettive di sviluppo e cross-selling. Non da ultimo, l’accesso alle piattaforme digitali Medea 4.0 e Barème Digiale, basato sull’Intelligenza Artificiale, integra e rafforza la roadmap di innovazione che condurrà MSA Mizar a sviluppare oltre 50 casi d’uso per l’AI, nell’arco del prossimo anno”.
Medexpert – gli asset tecnologici
Alla sua nona operazione dall’ingresso del fondo Columna Capital e dall’avvio della strategia di crescita nel 2022, MSA Mizar arricchisce la propria piattaforma tecnologica proprietaria con i due asset sviluppati da Medexpert:
- Medea 4.0: è il software gestionale che semplifica e centralizza i flussi di lavoro tra compagnia assicurativa, medico legale e centrale operativa Medexpert;
- Barème Digitale: a partire da strumenti di AI, il software analizza la documentazione relativa al sinistro e propone un primo parere, cheviene poi validato e rivisto dal medico legale. In questo modo, è possibile comprimere i margini di errore, quantificare il danno secondo un approccio più scientifico e ridurre le tempistiche di esecuzione.
MSA Mizar ha ricevuto consulenza legale da LMS Studio Legale e dallo Studio BC& per gli aspetti contabili e fiscali. Ethica Group, con il team di M&A Advisory, ha agito in qualità di advisor finanziario e lo studio Baker & McKenzie per la consulenza legale a fianco di Medexpert.
Prosegue così il percorso di crescita del Gruppo, che nel 2024 ha registrato 135 milioni di euro di fatturato (+50% rispetto al 2023), con oltre 850.000 sinistri gestiti e una presenza consolidata in 6 Paesi europei. MSA Mizar presidia l’intera filiera del claims management attraverso 9 società specializzate, oltre a Medexpert: MSA-Multi Serass, Acclàims, Gruppo Dr Hail, Gruppo Veta+, RipArte, Legalade, N4C, IMS e Mizar Tech.
MSA Mizar
MSA Mizar ha origine nella creazione di MSA-Multi Serass nel 1979 per iniziativa di Salvatore Campus: oggi è la holding di un Gruppo con sedi e attività in Italia e in 6 paesi europei e con 135 milioni di euro di fatturato al 31.12.2024. Il Gruppo in Italia è l’unico operatore in grado presidiare in outsourcing tutta la filiera della gestione dei sinistri.
Opera attraverso 9 realtà aziendali, strettamente interconnesse e specializzate nei singoli ambiti dell’intero processo, dalla gestione delle operations di portafoglio e dei sinistri, alla gestione dei fiduciari esterni e delle Carrozzerie, dalla gestione delle rivalse, alla gestione del contenzioso civile e penale, alla gestione dei sinistri da grandine (attraverso MSA-Multi Serass, N4C, Legalade, RipArte, Acclàims e Dottor Grandine). MSA Mizar, inoltre, può contare sul proprio centro di competenza Mizar Tech dedicato allo sviluppo di soluzioni e piattaforme IT disponibili per le Compagnie anche in modalità SaaS.
Nel 2024, MSA Mizar entra anche nel segmento dei sinistri Property&Casualty, grazie all’acquisizione della spagnola Veta+, mentre in Francia consolida la propria presenza con l’acquisizione di IMS.
Il Gruppo supera la soglia degli 800.000 sinistri gestiti in un anno, al servizio di gruppi assicurativi in tutta Europa.