In 3 anni il Gruppo quadruplica le proprie dimensioni accelerando il percorso di internazionalizzazione e diversificando l’offerta, oltre al ramo motori.
Con 35milioni di fatturato e circa 400 dipendenti, Veta+ è il maggiore operatore in Spagna nel mercato della gestione in outsourcing dei sinistri da Rami Elementari.
Milano, 3 dicembre 2024 – MSA Mizar – operatore di primo piano nella gestione in outsourcing dei sinistri assicurativi – sigla l’accordo per l’acquisizione del 100% del Gruppo Veta+, player indipendente con 30 anni di esperienza, leader nell’outsourcing assicurativo per il comparto Rami Elementari (danni da acqua e fenomeni elettrici) in Spagna.
Con l’ingresso nel perimetro societario di MSA Mizar, Veta+ aggiunge un fatturato di circa 35 milioni di euro e oltre 700.000 sinistri annui gestiti nella penisola iberica, integrando le competenze specializzate di circa 400 dipendenti, 120 periti e 450 riparatori. Veta+ si colloca oggi nel mercato spagnolo come l’operatore a maggior tasso di crescita e di innovazione, grazie ad un modello capace di coniugare efficienza operativa e centralità dell’assicurato rispetto al servizio fornito.
L’acquisizione suggella la traiettoria di crescita di MSA Mizar: dai circa 30 milioni fatturati nel 2021, il Gruppo si appresta a traguardare la soglia dei 130 milioni nel 2024, quadruplicando in pochi anni la propria dimensione.
Il razionale dell’operazione risiede nella scelta strategica di MSA Mizar, proiettata verso un consolidamento della propria presenza nei paesi esteri in cui è già attiva – Spagna e Francia in particolare – e verso obiettivi di diversificazione e sviluppo dimensionale.
“Siamo entusiasti di questa nuova acquisizione – la settima dall’avvio della partnership con Columna Capital nel 2022 – sia per la rilevanza dimensionale e reputazionale dell’operazione sia per la profonda consonanza nell’approccio al business: abbiamo un DNA molto simile al Gruppo Veta+”, commenta il Group CEO di MSA Mizar, Giovanni Campus.
Come le altre società del Gruppo MSA Mizar, anche Veta+ esprime un modello di business tech driven, basato su una piattaforma tecnologica proprietaria innovativa, sviluppata in house e con componenti di AI già integrate nel processo gestionale, dall’apertura alla liquidazione. Esattamente come MSA Mizar, è in grado di coprire in outsourcing tutte le fasi del processo di gestione di un sinistro, offrendo così alle compagnie la possibilità di ricorrere ad un supporto end-to-end o di attivare singolarmente uno specifico servizio verticale: apertura, perizia, liquidazione, gestione, riparazione.
“Ci attendiamo da Veta+ un percorso di crescita solido, continuo e positivo, in linea con il trend degli ultimi anni, ma anche la capacità di funzionare come testa di ponte, in ottica di cross-selling, per l’espansione del business Motor con cui MSA Mizar è già presente in Spagna, attraverso MSA Spagna, Doctor Granizo , Acclàims Spagna e Coris España” – aggiunge Campus – “Non solo. Confidiamo di integrare la tecnologia e il know how del Gruppo Veta+ in ambito Rami Elementari nella più ampia offerta commerciale di Gruppo, con l’obiettivo di diversificare il business e traslare questa nuova expertise negli altri mercati europei in cui operiamo. Inclusa l’Italia”.
“L’approdo all’interno del Gruppo MSA Mizar rappresenta per noi l’esito positivo di un’operazione dall’ampio respiro, solida e lungimirante, che ci permetterà di continuare a crescere in un clima di collaborazione e continuità: mentre la leadership operativa resta saldamente in Spagna, ci apriamo ad una importante prospettiva internazionale in un contesto di Gruppo in grado di favorire sinergie e scambio di competenze e di supportarci anche sul fronte della crescita inorganica”, conclude Pablo Valdès, CEO del Gruppo Veta+.
MSA Mizar ha chiuso il 2023 con un fatturato di 75 milioni di euro, prima dell’acquisizione di Veta+. Con una quota di mercato superiore al 50% nel comparto italiano dell’outsourcing assicurativo motor, gestisce oltre 150.000 sinistri all’anno ed è presente in 7 paesi europei (Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Belgio, Svizzera e Albania).
Il Gruppo presidia l’intera filiera del claims management attraverso 8 società specializzate: MSA-Multi Serass, Acclàims, Gruppo Dr Hail, Gruppo Veta+, RipArte, Legalade, N4C e Mizar Tech.